Pages Navigation Menu

Roma. Collage letterario della città

Autore: Francesca Sacco

Autore: Francesca Sacco

collana: Le città di carta – collage, 4
dicembre 2023
23 schede estraibili
17×22 cm
ISBN: 979-12-81-391-06-2

prezzo: 19 €

Compra subito

5% di sconto e spedizione gratuita

 

Roma. Collage letterario della città è un libro-contenitore, uno strumento per ricomporre e decodificare le varie anime che hanno reso Roma un luogo d’incanto e d’ispirazione per scrittori e artisti di ogni epoca. Accostamenti sorprendenti e scorci immaginifici restituiscono la vera essenza caleidoscopica della città, altrimenti inafferrabile.
All’interno 23 schede estraibili e una cartolina-segnalibro con i collage realizzati da Francesca Sacco abbinati a brani letterari evocativi che hanno la città capitolina per protagonista.
«La notte, a Roma, par di sentire ruggire leoni. Un mormorio indistinto è il respiro della città, fra le sue cupole nere e i colli lontani, nell’ombra qua e là scintillante. Non ho mai capito che cosa producesse quel rumore. Forse invisibili officine, o motori di automobili sulle salite? O forse il suono nasce, più che da un fatto presente, dal fondo profondo della memoria, quando fra il Tevere e i boschi, sulle pendici solitarie, si aggiravano le belve, e le lupe allattavano ancora i fanciulli abbandonati?».
(Carlo Levi)

I commenti sono chiusi.