Pages Navigation Menu

Carnacki. L’indagatore dell’occulto

Autore: William Hope Hodgson

Autore: William Hope Hodgson

Collana: I tre sedili deserti
novembre 2023, pp. 308
15 x 19 cm, bross.
a cura di Gabriele Scalessa
ISBN: 978-88-98-447-97-8
prezzo: 23 €

Compra subito

5% di sconto e spedizione gratuita

Nove storie, nove racconti che, come tessere d’un mosaico, vanno a comporre il ciclo completo di Carnacki, occult detective britannico ideato dal maestro del brivido William Hope Hodgson. L’epoca e il contesto – l’Inghilterra d’inizio Novecento – sono gli stessi in cui opera il più celebre degli investigatori, Sherlock Holmes, con cui è semplice trovare delle affinità; ma Thomas Carnacki, gentiluomo dai modi rudi che ama raccontare le proprie incredibili avventure solo a un gruppetto di fedelissimi, è anche un fine studioso di esoterismo: progetta in autonomia gli strumenti che lo aiutano nelle indagini, proteggendolo al contempo dai terrificanti esseri sovrannaturali che infestano manieri e antiche dimore della campagna inglese. E, se le Creature dell’Altrove sono una minaccia certa, Carnacki sa anche che spesso è il cuore umano l’entità più sinistra da

affrontare e per questo affianca alle abilità deduttive un razionale e opportuno scetticismo. Si tratta di una figura letteraria che ha lasciato un segno trasversale nella cultura pop del XX secolo, la cui ombra appare nei profili di tanti investigatori dell’occulto provenienti dal mondo del cinema, dalla letteratura e dal fumetto, non ultimi il “nostro” Dylan Dog, l’indagatore dell’incubo, o l’oscuro e ambivalente John Constantine.
Traduzione e saggio critico di Gabriele Scalessa, prefazione di Franco Pezzini, appendici di Giuseppe Aguanno e Francesco Brandoli e, per la prima volta in un’edizione italiana, le illustrazioni originali comparse sulle riviste dei primi del Novecento che tennero a battesimo il personaggio.

I commenti sono chiusi.